[Gfoss] Fwd: QGIS 2.0.1-3

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Lun 21 Ott 2013 20:35:26 CEST

Ciao Paolo (e Sandro),

Oggi stesso ho installato la versione stand-alone per le piattaforme Windows
a 64 bit.
L'ho provata su Windows 7 (Home edition) - CPU Intel Atom(TM) D525 - 1,80GHz
(4CPUs)
2048 MB RAM di memoria

Ho utilizzato un computer su cui non avevo mai installato Qgis in passato.

Ho testato con successo:
- il supporto ecw;
- Saga (es. inserimento di centroidi in poligoni ecc);
- il plugin di Grass.

Quello che *non* mi funziona e' la connessione ad un database Spatialite :-(
Per i miei test mi sono basato soprattutto sui bug report segnalati
recentemente sul sito di Qgis [0]
Piu' precisamente, per i miei test, ho utilizzato un database della Regione
Emilia Romagna preparato da Sandro stesso in passato (e' di 565 Mb).
L'ho scelto volutamente proprio per le sue grosse dimensioni :-)

Con la versione preparata da Sandro di Spatialite_gui 1.7.1-win_amd64
funziona tutto perfettamente.
Il database e' caricato immediatamente e posso effettuare le query che mi
interessano.

Con Qgis 2.0.1-3:
- effettuo la connessione al database, seleziono tutte le geometrie del
database, clicco su "Aggiungi";
- vengono quindi visualizzati i layer delle geomerie (Regione, Province,
Edifici, Comuni , CentriAbitati);
- NON vengono invece visualizzate le geometrie corrispondenti a questi layer
nella Vista di Qgis (peraltro la finestra Aggiungi tabella Spatialite rimane
visualizzata sullo schermo...);
- la "clessidra" ruotante (barra di avanzamento processo) continua a girare
per vari minuti finche', stanco della attesa, termino io stesso il processo
(il programma comunque non risponde....).
Ho anche provato ad attendere piu' di 15 minuti...
Ho provato anche piu' volte a riavviare Qgis per collegare nuovamente questo
database ma non sono mai riuscito nel mio intento :-)

Cordiali saluti

Silvio Grosso

[0] http://hub.qgis.org/issues/8638