[Gfoss] Fwd: QGIS 2.0.1-3

Silvio Grosso grossosilvio a yahoo.it
Lun 21 Ott 2013 21:47:53 CEST

Salve a tutti,

Ho provato a connettere lo stesso  database di SpatiaLite della Regione
Emilia Romagna (565 MB) su un altro computer molto piu' potente:

Qgis 2 - 64 bit installato tramite l'installer Osgeo4W (NON quello
stand-alone appena rilasciato)
Windows 7 - Home edition
CPU Intel i7-2630QM 2 GHz (8 CPUs)
8192 MB RAM

Su questo computer funziona tutto bene nel senso che dopo la connessione
(sono necessari 3 minuti circa) le geometrie vengono visualizzate nella
Vista di Qgis correttamente.
Funziona tutto anche se *molto* lentamente (es. spostare i layer tra loro)
ma ho letto recentemente che questo e' un "bug" gia' segnalato da alcuni
utenti su Windows per SpatiaLite in Qgis.

Riguardo all'installer stand-alone di Qgis 2.0.1-3 (64 bit) da me testato
sull'altro computer (con "soli" di 2 giga di RAM ed una CPU Atom) penso
quindi che il problema sia dovuto verosimilmente a questo stesso computer
poco performante utilizzato per le prove.

Considerando pero' i computer utilizzati spesso negli enti pubblici temo che
questo sia comunque un problema non indifferente :-(
Spesso sono postazioni "antiquate" con hardware molto vecchio.
Di conseguenza, potrebbero non reggere facilmente questo tipo di
connessioni.
Ovviamente, questo ultimo problema non e' imputabile a Qgis stesso :-)

Cordiali saluti

Silvio Grosso