[Gfoss] howto georeferenzazione mappe catastali con i fudiciali e sovrapposizione su mappe google con qgis

Elyparker elyparker1 a gmail.com
Dom 20 Ott 2013 22:59:02 CEST

Il 20/10/2013 18:30, Novarese ha scritto:
> /Elyparker wrote
> ma le coordinate UFFICIALI dei punti fiduciali in wgs84 dove si trovano/
>
> Nel sito www.fiduciali.it sono offerte gratuitamente (previo login) le
> coordinate Lat/Long WGS84 di tutta Italia, divise per provincia.
>
> Fra gli attributi del singolo punto, ci sono poi le coordinate UTM,
> per entrambi i fusi 32/33 N.

mmm, ho scaricato lo shape e conferma ciò che avevo già verificato ossia
che i dati di fiduciali.it non sono attendibili , il fiduciale che ho
usato io infatti nello shape mi spunta sopra  il tetto (circa 7 metri di
errore)  e dovrebbe essere la base della chiesa ,in qgis sia caricando
il wms l'ortofoto del sit siciliano sia i openlayer.

penso che l'errore di fiduciali sia dovuta a qualche procedura di
calcolo automatico non accurato, infatti nelle monografie delle agenzia
del territorio ci sono solo le coordinate in cassini  non altre

possibile che non ci sia modo per passare da cassini-soldner a wgs84 in
maniera precisa al metro?