[Gfoss] howto georeferenzazione mappe catastali con i fudiciali e sovrapposizione su mappe google con qgis

G. Allegri giohappy a gmail.com
Lun 21 Ott 2013 00:00:40 CEST

> possibile che non ci sia modo per passare da cassini-soldner a wgs84 in
maniera precisa al metro?

Il problema non è il passaggio teorico da un sistema ad un altro ma da una
"materializzazione" all'altra. Essendo quest'ultima il risultato di
misurazioni e triangolazioni a partire da basi (per lo più) diverse, in uno
stesso punto si possono ottenere coordinate tramite una conversione
analitica che però possono non corrispondere a quelle nell'altro sistema
materializzato. Per questo i fiduciali necessitano di coordinate doppie
*misurate* su entrambi i sistemi.
Questo problema si ripercuote, inevitabilmente, sul resto della mappa.

Qualcuno più esperto di catastale mi corregga se ho detto qualcosa di
erroneo...

Giovanni