[Gfoss] La topologia di OSGEO - ex Re: OSGeo e il sw libero

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Dom 20 Ott 2013 14:16:17 CEST

2013/10/20 aperi2007 <aperi2007 a gmail.com>:
> Che differenza vi è tra osgeo (che immagino abbia questa homepage
> http://www.osgeo.org/)
> e "osgeo4w" .
>
> Fino a ieri credevo che osgeo4w fosse un progetto volontaristico.

Entrambi sono volontaristici:
- con OSGeo essendo una fondazione ormai riconosciuta dal fisco americano
  sito: http://www.osgeo.org/

- OSGeo4W è uno dei progetto di OSGeo (come anche GDAL, GRASS GIS, ecc).
  sito: http://trac.osgeo.org/osgeo4w/
  "OSGeo4W is a binary distribution of a broad set of open source
    geospatial software for Win32 environments (Windows XP, Vista, etc)."

> A lato mi domando (ma non credo ) se esiste un legame con OGC.

Sì - OGC offre dei posti per membri di OSGeo.
http://wiki.osgeo.org/wiki/OGC_Membership

Poi:

http://wiki.osgeo.org/wiki/OGC
"Open Geospatial Consortium, Inc. (OGC) and OSGeo are distinctive
organizations with individual goals and visions. This page describes
the OGC, an organization dedicated to developing Standards for the
geospatial realm. "
+
"Joint OSGeo and OGC Activities " .... (vi risparmio di copiare tutto qui)

> Poi mi domando cosa sia un "charter member" ?

Un charter member è un membro eletto della comunità con obbligo di
participazione in elezioni di OSGeo:

http://wiki.osgeo.org/wiki/OSGeo_charter_member_page_instruction
"- Vote for the annual new charter members elections every year
 - Vote for the board members elections every year
"

> A naso penserei che sia il titolo che ha una persona che faccia parte del
> gruppo dirigente di QGIS, ma allora la domanda che mi nasce è qgis che ruolo
> ha in "osgeo" ?

QGIS è uno dei progetto di OSGeo.

> Infine:
>
> capisco che da una parte ci sta il "board" questa entita "composta di
> persone" e dall'altra una altra entita' che si chiama
> "system admin comitee" .
> Capisco che la seconda conta meno perche' il "board" scarica tutto sulla
> seconda.

No.
Come suggerisce il nome, il board gestisce è rappresenta la OSGeo Foundation.
http://wiki.osgeo.org/wiki/Board

Invece il "system admin comitee (SAC)" gestisce l'infrastruttura.
http://wiki.osgeo.org/wiki/SAC

> Ma che compiti hanno il "board" e il "system admin comitee" ?

Proponge le pagine di linkate di sopra per approfondire.
Oppure, per averne un'idea in maniera grafica:
http://svn.osgeo.org/osgeo/community/mindmaps/osgeo_mindmap2008.png

Spero che sia utile.

Ciao
Markus