[Gfoss] howto georeferenzazione mappe catastali con i fudiciali e sovrapposizione su mappe google con qgis

Elyparker elyparker1 a gmail.com
Dom 20 Ott 2013 13:33:52 CEST

Il 20/10/2013 13:20, Marco Curreli ha scritto:
> Da quanto ne so io, google introduce nel sistema di riferimento delle sue
> mappe un errore casuale (ma potrei anche sbagliarmi). Comunque sia io
> personalmente non mi fido, preferisco ricercare le coordinate su mappe
> ufficiali (portali regionali o portale nazionale).

ma le coordinate UFFICIALI dei punti fiduciali  in wgs84 dove si trovano

ho provato a ricavarle empiricamente (puntando con il mouse nella
posizione del puno)
da
www.sitr.regione.sicilia.it/
usando l'ortofoto come mi è stato suggerito in lista

e creando un sr così
mi da un errore pari a quello di google , anzi ad occhio leggermente
superiore

> Per gli usi più comuni (p. es. rilascio di autorizzazioni in zone
> vincolate), un errore di venti metri è veramente troppo; secondo me non
> dovrebbe superare il metro.
>
> Saluti,
>       Marco

l'errore in realtà non è di 20 metri con la procedura con google ma di
circa 6 metri (misurato con qgis)

è di 20 metri se uso per costruire l'SR il valori di coordinata
ufficiale della grande origine (grande estensione) di mineo

tuttavia io penso che sia possibile fare di meglio di 6 metri, e
sopratutto di non usare google con il punta e clicca che mi sembra poco
elegante come metodo,  solo che non so come