[Gfoss] misure e distanze

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Mer 2 Ott 2013 10:48:21 CEST

2013/10/2 Daniele Bonaposta <daniele.bonaposta a gmail.com>:
> Un saluto a tutti e grazie per i vari contributi,
> provo a fare un riassunto della situazione:
>
> Ho tutte feature singlepart EPGS:3857, progetto impostato sullo stesso CRS e
> ho disattivato la riproiezione al volo. In questo modo i valori di fTools e
> del misuratore coincidono e sembrano plausibili.
> Ma poi ho fatto un'altra prova: ho disegnato le linee del campo sportivo (le
> due linee di fondo, la linea di centrocampo e le due linee laterali)
> sperando che siano le classiche 105x60, ho lanciato di nuovo fTools, invece
> di 390m mi dà 557m.

come scritto prima, distanza Roma/Napoli:

* 191,761 km (riproiettando da EPSG:4326 a UTM 32N, EPSG:32632)
* 255,388 km (riproiettando da EPSG:4326 a EPSG:3857, come fanno tutti
i web gis, valore altamente impreciso visto che tale proiezione non
conserva le distanze!)

pertanto, per ottenere valori plausibili, converti i tuoi dati da
EPSG:3857 ad un sistema locale (ad es UTM 32 o 33 Nord per l'Italia) e
ripeti le misure, vedrai che i conti tornano.

ciao

Paolo Corti
Geospatial software developer
web: http://www.paolocorti.net