[Gfoss] misure e distanze

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Mar 1 Ott 2013 22:14:41 CEST

2013/10/1 Daniele Bonaposta <daniele.bonaposta a gmail.com>:
> Non ho mai trovato corrispondenza tra la misura fornita dal tool e quella
> ottenuta con il misuratore di distanze. A questo punto ho alcune domande e
> spero che qualcuno m'illumini!
>
> Chi dice il vero (tra il tool e il misuratore)?

Non so se nel tuo caso sia plausibile, ma esiste una differenza anche
significativa tra misure effettuate su distanza cartesiana, su sfera o
su sferoide e sul sistema di riferimento che si adotta per
riproiettare i dati nell'effettuare i calcoli di distanza.
Ad es su un mio dataset tra Roma e Napoli, usando le funzioni
ST_Distance, ST_DistanceSphere e ST_DistanceSpheroid di PostGIS, ho
rispettivamente una distanza di:

ST_Distance: 191,761 km (riproiettando a UTM 32N)
ST_Distance: 255,388 km (riproiettando a mercator, come fanno tutti i web
gis, valore altamente impreciso!)
ST_DistanceSphere: 191,296 km
ST_DistanceSpheroid: 191,513 km (usando uno spheroid WGS 84)

notare la differenza della riproiezione a mercator!
ciao

Paolo Corti
Geospatial software developer
web: http://www.paolocorti.net