[Gfoss] nadgrids e grigliati

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 24 Nov 2013 09:19:41 CET

Scusate se sono OT, ma mi si lega troppo bene al concetto che voglio
esprimere..:)

Ricordiamoci che la Mwtainformazione ISO19115, tra le sue possibilita'
prevede anche quella di descrivere la qualita' di un dataset attraverso la
descrizione del processo di produzione del dataset stesso.

Ovvero: anziche' dire "questo dataset ha una precisione di 20 cm" come si
farebbe se si esprimesse la qualita' in una scheda di metainformazione
attraverso una metodica "report", si puo' affrontare la metainformazione
attraverso una metodica "lineage" (genealogica) in cui si descrive il
processo produttivo.

La metodica lineage si presta benissimo a descrivere la maggior parte delgi
archivi GIS che circolano, proprio perche' è facile per chi lo ha fatto
descrivere il processo produttivo, meno facile esprimere la precisione
rispetto alla realta'.

arrivo al punto:
Nel descrivere il processo ovviamente se si compie una trasformazione con
grigliati , si mette anche tale fase.
Ma se si dice "trasformo usando i grigliati IGM" e poi i grigliati non sono
quelli IGM, ecco che in realta' la descrizione del processo salta e nuove
all'effettivo impiego di tale archivio.
Perche' si è in realta' introdoto un errore indecifrabile che potrebbe
anche spostare sensibilmente le posizioni dei punti.

Secondo me, è molto meglio, se non si puo' usare i veri grigliati IGM, non
farne uso per ninete.
Perche' a quel punto si mette nella descrizione del processo la regola
usata, con tanto di trasformazione epsg e come tale sara' sicuramente
replicabile.

Poi, ovviamente se un bel giorno si addivenisse al rilascio e all'impiego
dei veri grigliati IGM, sarebbe meglio ancora.
Ma nel frattempo....

My 2 ct.

Andrea.