[Gfoss] Passaggio da AutoCAD a strumenti liberi e liberazione dei dati in un piccolo comune

Ruggero Bonisolli ruggero.bonisolli a polimi.it
Mer 20 Nov 2013 16:06:05 CET

Guardo spesso in rete se si trova qualcosa da utilizzare al posto del
vecchio Autocad ma penso che effettivamente le caratteristiche Autodesk
sono oggettivamente insuperabili. Comunque per quanto riguarda il CAD ho
trovato una serie di possibilità inserendo in un motore di ricerca
termini come CAD gratuito o cose di questo tipo e i risultati sono
veramente molti numerosi. Ora utilizzo, perchè ha funzionalità
catastali, una cosa che si chiama "Thopos cad" che non mi pare male. Un
sito dove si possono trovare molti programmi è IMSI Design, alcuni non
sono male.
Se si vuole rimanere in casa "protetta" ci sono le versioni Autocad
"OEM" veramente poco costose, rispetto all'originale, e si pagano in
rapporto al numero di funzionalità presenti nel motore originario. Ne ho
presa una con tutte le fnzioni, compresa il 3d, per circa 1500 € ma so
che ne esistono anche per qualche 4/500 euro e l'aggiornamento è
altrettanto conveniente.
Un saluto
Il 20/11/2013 14:36, Paolo Cavallini ha scritto:

Arch. Ruggero Bonisolli

(*LPE*) Laboratorio di Progettazione Ecologica – (*LADeC*) Laboratorio
Analisi Dati e Cartografie

(*DAStU*) Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Politecnico di Milano

Via Bonardi, 9

20133 Milano

Tel 02239994 41/42