[Gfoss] Richiesta feedback su formati GeoPDF e DXF

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 13 Nov 2013 10:58:33 CET

Su DXF.

NOn mi risulta che esista un DXF binario.
Forse intendevano dire il DWG che per molti potrebbe essere il DXF in
binario.

In merito ai dialetti,
è vero.
Nel senso che ogni rilascio di autocad comporta la introduzione di una
nuova versione di dxf e di dwg.
Per cui ha senso indicare la versione.

Aggingo, che come puo' confermare Furieri, che ha lavorato su nostra
commessa a introdurre un potente importatore/esportatore di DXF sulla
console CLI e GUI di spatialite.
Esistono anche dialetti a livello di semantica.
Nel senso che :
una volta che hai stabilito che usi il DXF formato autocad 14 (ad esempio).

Poi , dentro il DXF puo' cambiare la semantica con cui dettagli un hole di
un poligono, oppure quell con cui dettagli il legame multiparte di due
poligoni.

Ad esempio:
puo' capitare che dentro il DXF te vuoi inserire nn poligono.
Ma il DXF non prevede espressamente l'esistenza dei poligoni, ma solo di
linee, che possono essere aperte o chiuse.

Chi cominciano i distinguo:
nel senso che il DXF prevederebbe un flag che indica se una linea è chiusa.
Ma puo' anche succedere che un software quando esporta in DXF non imponga
tale flag di chiusura, ma si limiti a fornire la linea ripetendo il
medesimo vertice come inizio e fine linea.
Rendendola difatto chiusa a prescindere.

Poi, occorre anche stabilire quando una linea chiusa in realta' va
considerata un poligono anziche' una linea-chiusa..

Questi aspetti sono legati alla semantica dei contenuti ed esulano dalle
specifiche del DXF.

Quindi,
non solo formato (versione 14 ad esmepio) ma anche descrizione della
semantica dei contenuti.

Tante' che nel lavoro che abbiamo fatto fare a Furieri, gli abbbiamo
fornito vari tipi di DXF, sia tratti dai nostri lavori di cartografia, che
reperiti da internet.
Agginche' il suo importatore riuscisse a digerire varie semantiche
differenti , ricostruendo sempre la geometria corretta.

E sicuramente a giro ci sono ancora casi non cosniderati.
Perche' su qul fronte la fantasia impera....

Andrea.