[Gfoss] QGIS Browser - problemi importazione shapefile in db Spatialite

antonio valanzano anvalanz a gmail.com
Lun 4 Nov 2013 19:05:31 CET

Ho provato ad importare uno shapefile in un db spatialite usando il browser
di QGIS 2.0.1 (per win 64)
ossia trascinando lo shapefile sulla icona del db.

Ho riscontrato un problema con i campi di tipo integer, essi vengono
automaticamente trasformati in text e viene assegnato il valore NULL.

In dettaglio in QGIS - Proprietà layer - Campi risulta che i campi integer
dello shape sono indicati come:
tipo: QString
Nome tipo: TEXT

Se effettuo la operazione di import usando Spatialite GUI i campi integer
vengono correttamente importanti ma si presenta un problema con il campo
geometria.
Ossia non posso usare un unico db nel quale alcuni shape sono importati con
il browser (che utilizza il campo geom) ed altri importati con Spatialite
GUI (che invece usa il campo Geometry).
Gli shape importati con Spatialite GUI non sono visibili da QGIS quando
sono mescolati agli altri mentre sono visibili se sono in un db tutto
creato e popolato con la GUI di Spatialite.
Ho provato anche a modificare il nome del campo da Geometry a geom in fase
di import dalla GUI ma senza successo. Lo shape viene correttamente
importato ma continua ad essere non visibile da QGIS  che vede la tabella
come non geometrica.

Spero che altri abbiano riscontrato questo problema e che qualcuno lo abbia
già risolto o segnalato il problema agli sviluppatori di QGIS

Antonio Valanzanoù