[Gfoss] Seminario Toscana: short report

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 30 Maggio 2013 09:51:56 CEST

In attesa degli aggiornamenti,
sul sito di regione toscana alla pagina

www.geografia.toscana.it

nella sezione "geoscopio wms" (la nuova infrastruttura conserva comunque il
brand di Geoscopio)
trovate lo zip per scaricare la lista dei servizi WMS da caricare su qgis.
Oltre alla lista dei servizi con i corrispondenti layers.

Nella versione attuale in linea non ci trovate il servizio wms della
fototeca perche' in un primo momento pensavamo che esso fosse poco
attinente a una consultazione via QGIS.
In realta' poi ci siamo convinti del contrario e quindi lo aggiungeremo
insieme agli aggiornamenti gia' in cantiere.

Nel frattempo per chi è interessato, la url del servizio wms della fototeca
è questa qui:

http://www502.regione.toscana.it/wmsraster/com.rt.wms.RTmap/wms?map=wmsfotogrammi

Aggiungo che se da qgis si fa' una interrogazione di Identify in html si
riavranno le stesse informazioni ottenibili dal portale tolomeo, compresa
l'opzione per navigare sul GrandiImmagini.
Mi aspetterei che funzioni senza problemi anche su qgis visto che mi gira
pure sul cellulare android, ma comunque un test non fa mai male.

Presto aggiungeremo la sezione "Geoscopio WFS", per la quale ci vorrà un
po' di piu' perche' stiamo predisponendo gli xslt per l'aggiornamento
automatico delle informazioni.

Saluti,