[Gfoss] Ottenere geometria con WMS GetFeatureInfo?

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Mar 28 Maggio 2013 11:54:33 CEST

In mapserver ci sono due o tre modi differenti di generare un GML.
Uno di essi ti consente di personalizzarlo quansi in ogni dettaglio.
Ma quello che uso io e che è quello su cui abbiamo fatto fare la
perosnalizzazione di qgis è il seguente:

Definisci un output format con un elemento come questo qui:

  OUTPUTFORMAT
    NAME "OGRGML"
    MIMETYPE "text/gml"   <<<---- attenzione a questo valore qui
    DRIVER "OGR/GML"
    FORMATOPTION "STORAGE=filesystem"
    FORMATOPTION "FORM=multipart"
  END

(notare il settaggio FORM=multipart)

La sezione sovrastante dice a mapserver che a fronte di un formato
richiesto di tipo "text/gml" lui deve fornire una risposta GML facendola
generare a gdal/ogr.

E' il tipo di GML migliore. E' il medesimo generato da Geoserver e usa i
costrutti del GML 3.1.1. per cui è molto buono.
E comunque qgis lo riconosce . :)
Inoltre pensa gdal/ogr a generare l'xsd e a inserirlo nella risposta
multipart.

Poi aggiungi un tag di mimetype.

      "wms_feature_info_mime_type" "text/gml,text/html,text/plain"

fai caso che ci scrivo "text/gml"Â  ed e' il medesimo valore che ho
inserito in mimetype.

se definivo

    MIMETYPE "text/pippo"   <<<---- attenzione a questo valore qui

allora avrei dovuto scrivere

      "wms_feature_info_mime_type" "text/pippo,text/html,text/plain"

per chiedere al server wms di ritornare il GML devi mettere nella
request , nel campo output_format il valore "text/pippo".

QGIS è settato per riconoscere sicuramente il codice "text/gml", e
forse anche il codice "ogr/gml"

Il settaggio
      "wms_feature_info_mime_type" "text/pippo,text/html,text/plain"
Lo puoi inserire in due posti:

Se vuoi che tutti i layer forniscano il GML lo metti nella parte globale.

Altrimenti lo inserisci nella sezione dello specifico layer  che deve
fornire il GML.

Ovviamente ricordati di attivare la risposta GetFeatureInfo.
con
"wms_enable_request" "GetFeatureInfo"
o con l'equivalente
ows_enable_request