[Gfoss] Grafo idrografico

Francesco francescoloconti a gmail.com
Mer 8 Maggio 2013 18:36:34 CEST

Margherita Di Leo <diregola a ...> writes:

> Ciao,sempre come brainstorming..
> 2012/7/26 Geodrinx <geodrinx a gmail.com>
> Ciao Andrea,

Horton-Strahler, assegnando l'ordine 1 all'ultima asta del bacino...(es il
Tevere)
> Esattamente.
> La gerarchia ( anche se e' un reticolo ) parte dalla foce.
>

> Forse segue l'ordinamento di
Hack?http://grass.osgeo.org/wiki/R.stream.*#r.stream.order (quarta
immagine).Ciao,madi

> -- Dr. Margherita Di Leo

> Non inviate messaggi commerciali.

Scusate se mi intrometto in questa discussione, peraltro a distanza di molto
tempo dagli ultimi messaggi. Ma l'argomento da voi discusso mi interessa
direttamente per quello di cui mi sto occupando in questo periodo.

In particolare vorrei avere conferma del fatto che nel sistema di codifica
SIBAPO l'individuazione del corso d'acqua principale (e poi di quelli di
ordine superiore) venga fatta a priori, cioè senza un criterio idrologico.
Cioè che davanti ad una biforcazione, si conosca o si stabilisca (con
criterio "non analitico") quale ramo continui ad avere l'ordine del tratto
di confluenza a valle e quello a cui invece viene assegnato l'ordine maggiore.
Se ho ben capito il metodo di Hack risulta essere un'implementazione di
questa procedura di gerarchizzazione a partire dalla foce in cui però il
criterio arbitrario che ho descritto prima viene sostituito da uno
"analitico" basato sulla flow accumulation o sulla flow length.

Siete in grado di darmi una conferma di ciò sulla base delle vostre
conoscenze? Inoltre qualcuno saprebbe dirmi se esiste e dove trovare un
documento ufficiale in cui viene descritta la procedura di codifica SIBAPO?
Grazie mille!
Francesco