[Gfoss] Ridondanza negli standard: una minaccia

Simone Giannecchini simone.giannecchini a geo-solutions.it
Lun 6 Maggio 2013 12:08:15 CEST

Ciao a tutti,
Stefano ha pienamente ragione, ESRI sta solo facendo il suo lavoro, il
problema qui è capire
quale sia in termini strategici la missione di OGC:

-a- Fare gli interessi del membro del consorzio + grande/+ forte in un
certo momento
-b- Promuovere la interoperabilità

A mio modesto parere la storia di KML era già molto borderline, ma cmq
serviva a mettere il cappello su uno standard di fatto. In questo caso
fatico a trovare una giustificazione plausibile per cui i GeoServices
ESRI possano assurgere al ruolo di standard viste le duplicazioni
evidenti
con gli standard esistenti e la totale unilaterità di adozione cosa
che li posiziona agli antipodi rispetto al concetto di
interoperabilità.

D'altronde per chi ha un minimo di esperienza di come funzionano i
working group OGC non c'e' granchè da stupirsi. Alcuni standard
recenti
sono stati per certi versi tagliati su dei software esistenti in
quanto il WG stesso era guidato dal rappresentante dell'ente/azienda
che aveva sviluppato un certo software
e che premeva per far uscire lo standard corrispondente per poi dire
"Noi siamo gli unici che implementano tale standard".
Ovviamente quando questa cosa la fa ESRI tutto assume un peso diverso.

Regards,
Simone Giannecchini
==
GeoServer training in Milan, 6th & 7th June 2013! Visit
http://geoserver.geo-solutions.it for more information.
==

Ing. Simone Giannecchini
@simogeo