[Gfoss] matching punti GPS su grafo stradale

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Ven 15 Mar 2013 10:48:33 CET

Inviato da iPhone

Il giorno 15/mar/2013, alle ore 10:16, Marco Negretti <marco.negretti a polimi.it> ha scritto:

> [...]
> grafo stradale.
> Il problema è noto ed è trattato comunemente da tutti i navigatori e
> cercando un po' sul web ho trovato molti articoli che trattano questo
> problema.
>
> Qualcuno però sa di qualche sw open source in grado di fare questo tipo
> di operazione?
>
> Una prima soluzione fatta con PostGIS mi permette di proiettare il punto
> sull'asta più vicina, però in situazioni di grafi cittadini con incroci
> e strade parallele questa non è la soluzione ottimale.

Esiste una libreria Open Source, di Google, che si chiama  Ceres Solver, che G utilizza proprio per quello che tu chiedi ( calcolo grafo stradale da foto StreetView ... :) e molto altro ( interpolazione non lineare ).
E' molto avanzata, ed è stata recentissimamente integrata in Blender, per il photo and video matching.

Ciao
Roberto