[Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

Stefano Costa steko a iosa.it
Lun 11 Mar 2013 19:30:10 CET

Il 10/03/2013 19:34, Luca Mandolesi ha scritto:
> 2 - A chi faccio causa se un sw non va e io non posso fare il lavoro?
> 3 - A chi faccio causa se il sw elabora male i dati?
> 4 - Se gli sviluppatori di un SW openSource abbandonano il progetto,
> posso farci causa?

Luca,
concordo che a un certo livello decisionale possano essere presi in
considerazione questi aspetti. Penso anche che a molti livelli siano
semplicemente ignorati (per ignoranza e/o abitudine, penso soprattutto
ai sistemi operativi e ai pacchetti da ufficio). Ignoro quanti
capitolati per l'acquisizione di software li tengano in considerazione.

Ma quanti casi ci sono di PA che fanno causa a un fornitore di software
malfunzionante?

A me sembra che questo tipo di azione da parte della PA sia scarso o
nullo in tutti i settori (dalla fornitura di carta igienica alla
costruzione di ponti e gallerie). Non dico che sia una cosa positiva o
negativa, sto solo osservando che per rifarsi su un fornitore negligente
occorre evidentemente superare un certo "attrito". Senza contare la
possibilità che il fornitore può fallire da un giorno all'altro senza
preavviso.

Insomma, la spiegazione e la soluzione sono tutto meno che semplici,
secondo me. Stanno emergendo moltissimi spunti interessanti da questa
discussione e spero che possano essere recepiti nel tavolo di lavoro sul
software libero, perché altrimenti se rimangono qui e basta, pur
interessanti, non portano molto lontano.

Ciao
steko