[Gfoss] A muerte OGC, a muerte INSPIRE

Stefano Costa steko a iosa.it
Gio 7 Mar 2013 20:51:16 CET

Il 07/03/2013 19:52, Cristoforo Abbattista ha scritto:

> "senza l'OGC tanto software libero geospatial non sarebbe mai nato"

O magari senza il software libero geospatial non sarebba mai nato OGC?
http://www.opengeospatial.org/ogc/historylong

Comunque mi sembra che la provocazione di Paolo andasse in ben altra
direzione, spero che le energie delle tante persone competenti in
materia non si esauriscano in questo tiro al piattello.

C'è un punto che mi sembra critico: [*]
> INSPIRE, con questa struttura fortemente top-down, basata su
> standard rigidi, con pochissima o nulla possibilità di feedback da
> parte degli utenti, ed in particolare degli sviluppatori

Io credo che la possibilità non solo formale di interagire con lo
sviluppo delle specifiche ci sia stata e ci sia tuttora, ma è chiaro che
avviene in una modalità molto diversa da quella delle comunità open
source. Nel 2006 noi facevamo la guerra a INSPIRE in blocco
http://wiki.gfoss.it/index.php/La_storia_dei_geodati_liberi_in_Italia e
forse già allora avremmo dovuto capire che c'erano gli spazi e i modi
per partecipare "da dentro" (indipendentemente dalla specifica
protesta). Avere una affiliazione corporate o accademica aiuta molto,
anzitutto per ragioni economiche.

La lentezza con cui queste procedure di standardizzazione si svolgono è
oggettivamente snervante per chi è abituato a github e "import
antigravity" (cit.). Qualche giorno fa si discuteva su WMS 1.1 vs 1.3,
ma la specifica 1.3 è stata pubblicata nel 2004, e stiamo parlando di
uno standard OGC base. Solo un miope fortissimo (come il sottoscritto
senza occhiali) potrebbe ignorare il fatto che standard geospaziali
bellissimi siano nati in modo molto meno dispendioso e restrittivo, due
su tutti GeoJSON e TMS, all'insegna del "rough consensus e running code"
(e guarda caso, ESRI ha voluto fare la sua variante non compatibile di
JSON geospaziale).

My 2¢
steko

[*] mi sembra critico perché vedo problematiche simili in ambiti diversi
come l'archeologia e i beni culturali, come discusso qui
http://steko.iosa.it/?p=987#comment-251