[Gfoss] Informazioni su impiego CSW del RNDT

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 7 Mar 2013 10:02:34 CET

> [...]
>ebrim in un server, la mia interpretazione della specifica fino ad ora è
>stata
>che un server può esporre tutti i tipi di record che vuole, ma il dublin
>core,
>per quanto in misura minimale, deve essere sempre presente,
>e se viene a mancare il server non è da considerarsi compliant.
>
>Non ho avuto modo di rileggere la specifica, ma di certo un server che non
>supporti i metadata in dublin core (con una specifica struttura) non può
>nemmeno passare i test di compliance di OGC (i CITE tests).

E molto interessante quello che dici,

ma questo complica lo scenario

Infatti leggendo il trafiletto specifico dell'annuncio del RNDT
relativo a questo servizio:
(che riporto di seguito):

> [...]
>già richiesto al Ministero dell'Ambiente quale punto di contatto nazionale per
>la citata direttiva INSPIRE, detto servizio CSW, implementato dall'Agenzia per
>l'Italia Digitale, è stato testato direttamente dal
>Joint Research Centre della Commissione Europea.
>
>L'esito positivo dei test effettuati assicura la piena conformità del Repertorio
>con l'infrastruttura comunitaria sia per quanto riguarda il servizio di catalogo
>e le relative operazioni di harvesting sia per quanto riguarda la struttura dei

A parte una critica su un effetto conseguenziale asserito che in
realtà non puo' esistere:
Infatti il fatto che il servizio CSW sia a norma non implica di per
se' che i metadati presenti nel catalogo siano a norma.
Infatti il CSW è uno strumento di esportazione e come tale "nasconde"
la reale struttura interna del metadato.
Esso dimostra solo che il RNDT è in grado di esportare nei modi
previsti dal CSW. Dietro le quinte io potevo averci anche un foglio
excel, questo alla specifica CSW non interessa, basta che essa esporti
nel formato previsto e "amen".

Pero' tornando alla questione del CSW:

Quindi dal documento ne consegue che il JRC lo ha testato e approvato.

Per cui se cio' che dici è vero , le uniche spiegazioni che io riesco
a darmi è che il JRC non esegue per le sue verifiche i tests CITE. :)
Oppure che INSPIRE non prescrive come obbligatorio che il CSW sia
conforme alle specifiche OGC, ma se ne è riformulata una tutta sua.

Andrea.

Andrea Peri
qwerty àèìòù