[Gfoss] GeoPackage e OGC ... standards for who?

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 2 Mar 2013 15:15:56 CET

>Molto interessante; mi pare che queste considerazioni (in particolare la questione
>WMS 1.3 vs. 1.1.1) abbiano un impatto rilevante anche per INSPIRE: c'e' qualcuno che
>ha preso in considerazione la cosa?
>Saluti.

A me è capitato di rendermi conto che i test "cite" sono troppo laschi.

Diciamo che sono dei test minimalisti.

"Se non passi quelli sei proprio una schifezza".

In particolare i test "cite" non esplorano combinazioni particolari e
situazioni limite,
che poi sono quelle in cui saltano fuori le difformità intepretative
tra i vari prodotti.

Pero' non me ne farei un cruccio .

Infatti occorre anche tenere conto del contesto in cui essi si muovono.

Essi non sono come i test-case di postgis (ad esempio) in cui vi è una
continua evoluzione e vengono aggiunti sempre nuovi tests.

Non potrebbero esserlo.

Io mi sono dato questa spiegazione:

se evolvessero tali tests aggiungendovi sempre nuove casistiche per
rilevare incongruenze non previste nei test originali succederebbe che
prodotti (forse anche commerciali)
che prima passavano i test , potrebbero non passarli piu' e questo
creerebbe evidenti problemi.

Diciamo che il passaggio dei test cite non vuol dire che il server sia
scevro da errori, ne' vuol dire che essi siano assolutamente e
sicuramente compatibili con un qualsiasi client anche egli conforme
(in inglese "compliant") in base ai medesimi test cite.

Tornando alla questione che sottolinei:

Francamente dire che conviene restare sul wms 1.1.1 non mi trova molto daccordo.
Il formato WMS 1.3.0 introduce cose che l' 1.1.1 non ha e che comporta
un uso molto limitato e carente del sistema.

Una per tutti,
nel formato wms 1.1.1 non è prevista nella risposta "getcapabilities"
l'indicazione delle scale di soglia nelle varie impostazioni, ma
bensi' una ridicola "scaleHint" che è espressa in dpi e quindi ti
costringe a fare una stima pesata a braccio delle scale effettive con
l'ovvio risultato di non azzeccarla mai.

mentre invece nel WMS 1.3.0 viene risposto il denominatore della scala
metrica a cui scatta una soglia.

Questo ti permette di sapere a che scala è visibile un layer , a che
scala è disponibile un determinato stile, etc...

Se dipendesse da me io abolirei proprio i formati WMS ante 1.3.0 sono
troppo carenti su aspetti essenziali per permette il loro impiego in
maniera produttiva.

Andrea.

Andrea Peri
qwerty àèìòù