[Gfoss] Dati di OpenStreetMap in WebGL

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 18 Giu 2013 10:06:07 CEST


On Mon, 17 Jun 2013 20:56:29 +0200, aperi2007 wrote:
> PIuttosto.
> Va bene che Prato è una piana , ma qui si esagera è troppo piana.
>
> Il sistema è buono, ma manca completamentei dati altimetrici e quindi
> si muove in 3D su un piano.
>

si, effettivamene e' proprio cosi'; la superficie del suolo e'
sempre invariabilmente piatta in tutti i casi, a prescindere
dalla reale conformazione del terreno.
sono esclusivamente gli edifici che vengono estrusi in 3D; la
dove sono presenti pure gli alberi e gli elettrodotti con
relativi tralicci.

l'effetto visivo e' particolarmente comico per alcune citta' del
centro italia che sono notoriamente arroccate in collina con elevati
dislivelli e salite molto ripide.
p.es. i centri storici di Arezzo, Cortona, Perugia, Assisi, Gubbio
ed Orvieto vengono visualizzati belli piatti e perfettamente stirati
proprio come se fossero nel bel mezzo della pianura padana.
decisamente poco realistico, e forse addirittura fuorviante.

del resto non stupisce piu' che tanto; i datasets OSM sono sempre
rigorosamente 2D, non supportano affatto la coordinata Z che non
e' neppure prevista nel modello dati di Open Street Map.

suppongo quindi che le quote vengano assegnate "a capocchia" in
base a qualche euristica abbastanza elementare; noto p.es. nel
centro di Firenze che tutti gli edifici hanno sempre la medesima
altezza costante.
pure Santa Maria del Fiore ed il Battistero sono alti esattamente
come tutti gli altri edifici; al posto della Cupola del Brunelleschi
appare un bel tetto piatto a terrazza abbastanza ridicolo; il Campanile
di Giotto sembrerebbe apparentemente piuttosto un garage, visto che
nella visualizzazione 3D risulta semplicemente come una specie di
"dado" molto schiacciato, addirittura piu' largo che alto :-D

comunque: non facciamoci confondere dalle limitazioni insite nel
dataset di partenza che viene usato per la visualizzazione.
WebGL e' decisamente una gran bella tecnologia sicuramente innovativa
e molto interessante; anche perche' mostra chiaramente quante cose
meravigliose si possono ormai realizzare liberamente a partire p.es.
dai dataset OSM e da tutti gli altri datasets geo-open data che
vengono via via rilasciati e messi a disposizione di tutti.

direi che e' una prospettiva decisamente incoraggiante per i futuri
sviluppi dell'informazione geografica libera.

personalmente sarei decisamente curioso di vedere cosa si potrebbe
tirare fuori tramite queste nuove tecnologie di visualizzazione 3D
a partire p.es. dai dataset geo-open data del Comune di Merano, che
non solo hanno un'ottima base del suolo in 3D molto fedele al rilievo,
ma riportano anche le quote in gronda ed addirittura descrivono
minuziosamente le singole falde dei tetti e persino i comignoli
in modo ultra-dettagliato.

-------------

sono state sollevate perplessita' sulla licenza del software: immagino
che si sia verificato un qualche banale equivoco di natura concettuale;
non e' un problema minimamente attinente o applicabile allo specifico.

WebGL [1] non e' affatto un'applicazione; e' semplicemente una 
tecnologia
innovativa che estende al 3D le potenzialita' insite nelle canvas HTML5
tramite delle API JavaScript standard rigorosamente formalizzate.

in sostanza e' un adattamento "light-weight" del ben noto OpenGL, fatto
a misura di web-browser e pensato per girare anche su hw limitato e
poco potente come quello di tablets e/o smartphones.
si tratta di un "open standard" (royalty-free) gestito da un consorzio
no-profit formato dai principali costruttori di schede grafiche (Intel,
Nvidia, ATI etc) [2].

lo standard WebGL e' supportato nativamente da tutte le versioni piu'
recenti dei web browser piu' diffusi (Firefox, Chrome, Opera, Safari),
con l'unica notevole eccezione di Internet Explorer che invece richiede
l'istallazione separata di un apposito plugin.
e' disponibile nativamente su Android, Maemo, Ubuntu Touch, Blackberry
e naturalmente su Firefox Mobile.
insomma, non mancano certo le implementazioni integralmente basate su
sw libero "100% pura lana vergine" oltre ogni ragionevole dubbio.

anzi, direi che in questo caso siamo decisamente in presenza di un
notevole successo per tutto quanto il mondo del sw libero e della
informazione geografica libera.
molto lodevolmente il supporto per WebGL e' stato tempestivamente
integrato da parte di svariati progetti del sw libero, ed anche
le communities piu' orientate alla produzione/pubblicazione di dati
open (vedi OSM) hanno saputo cogliere la palla al balzo con notevole
celerita'.
casomai sono proprio alcuni produttori di sw proprietario che
stanno accumulando ritardi abbastanza imbarazzanti su questo
nuovo fronte decisamente strategico e fortemente innovativo.

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/WebGL
[2] http://en.wikipedia.org/wiki/Khronos_Group

ciao Sandro


-- 
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