[Gfoss] Dati di OpenStreetMap in WebGL

cesare gerbino cesaregerbino a gmail.com
Mar 18 Giu 2013 10:15:39 CEST


Ciao Sandro,

grazie mille dei dettagli della tua risposta, molto interessanti. Citi il
Comune di Merano e i suoi dati open degli edifici, mi potresti dare il
link? Grazie

Cesare

Cesare Gerbino

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Il giorno 18 giugno 2013 10:06, <a.furieri a lqt.it> ha scritto:

> On Mon, 17 Jun 2013 20:56:29 +0200, aperi2007 wrote:
>
>> PIuttosto.
>> Va bene che Prato è una piana , ma qui si esagera è troppo piana.
>>
>> Il sistema è buono, ma manca completamentei dati altimetrici e quindi
>> si muove in 3D su un piano.
>>
>>
> si, effettivamene e' proprio cosi'; la superficie del suolo e'
> sempre invariabilmente piatta in tutti i casi, a prescindere
> dalla reale conformazione del terreno.
> sono esclusivamente gli edifici che vengono estrusi in 3D; la
> dove sono presenti pure gli alberi e gli elettrodotti con
> relativi tralicci.
>
> l'effetto visivo e' particolarmente comico per alcune citta' del
> centro italia che sono notoriamente arroccate in collina con elevati
> dislivelli e salite molto ripide.
> p.es. i centri storici di Arezzo, Cortona, Perugia, Assisi, Gubbio
> ed Orvieto vengono visualizzati belli piatti e perfettamente stirati
> proprio come se fossero nel bel mezzo della pianura padana.
> decisamente poco realistico, e forse addirittura fuorviante.
>
> del resto non stupisce piu' che tanto; i datasets OSM sono sempre
> rigorosamente 2D, non supportano affatto la coordinata Z che non
> e' neppure prevista nel modello dati di Open Street Map.
>
> suppongo quindi che le quote vengano assegnate "a capocchia" in
> base a qualche euristica abbastanza elementare; noto p.es. nel
> centro di Firenze che tutti gli edifici hanno sempre la medesima
> altezza costante.
> pure Santa Maria del Fiore ed il Battistero sono alti esattamente
> come tutti gli altri edifici; al posto della Cupola del Brunelleschi
> appare un bel tetto piatto a terrazza abbastanza ridicolo; il Campanile
> di Giotto sembrerebbe apparentemente piuttosto un garage, visto che
> nella visualizzazione 3D risulta semplicemente come una specie di
> "dado" molto schiacciato, addirittura piu' largo che alto :-D
>
> comunque: non facciamoci confondere dalle limitazioni insite nel
> dataset di partenza che viene usato per la visualizzazione.
> WebGL e' decisamente una gran bella tecnologia sicuramente innovativa
> e molto interessante; anche perche' mostra chiaramente quante cose
> meravigliose si possono ormai realizzare liberamente a partire p.es.
> dai dataset OSM e da tutti gli altri datasets geo-open data che
> vengono via via rilasciati e messi a disposizione di tutti.
>
> direi che e' una prospettiva decisamente incoraggiante per i futuri
> sviluppi dell'informazione geografica libera.
>
> personalmente sarei decisamente curioso di vedere cosa si potrebbe
> tirare fuori tramite queste nuove tecnologie di visualizzazione 3D
> a partire p.es. dai dataset geo-open data del Comune di Merano, che
> non solo hanno un'ottima base del suolo in 3D molto fedele al rilievo,
> ma riportano anche le quote in gronda ed addirittura descrivono
> minuziosamente le singole falde dei tetti e persino i comignoli
> in modo ultra-dettagliato.
>
> -------------
>
> sono state sollevate perplessita' sulla licenza del software: immagino
> che si sia verificato un qualche banale equivoco di natura concettuale;
> non e' un problema minimamente attinente o applicabile allo specifico.
>
> WebGL [1] non e' affatto un'applicazione; e' semplicemente una tecnologia
> innovativa che estende al 3D le potenzialita' insite nelle canvas HTML5
> tramite delle API JavaScript standard rigorosamente formalizzate.
>
> in sostanza e' un adattamento "light-weight" del ben noto OpenGL, fatto
> a misura di web-browser e pensato per girare anche su hw limitato e
> poco potente come quello di tablets e/o smartphones.
> si tratta di un "open standard" (royalty-free) gestito da un consorzio
> no-profit formato dai principali costruttori di schede grafiche (Intel,
> Nvidia, ATI etc) [2].
>
> lo standard WebGL e' supportato nativamente da tutte le versioni piu'
> recenti dei web browser piu' diffusi (Firefox, Chrome, Opera, Safari),
> con l'unica notevole eccezione di Internet Explorer che invece richiede
> l'istallazione separata di un apposito plugin.
> e' disponibile nativamente su Android, Maemo, Ubuntu Touch, Blackberry
> e naturalmente su Firefox Mobile.
> insomma, non mancano certo le implementazioni integralmente basate su
> sw libero "100% pura lana vergine" oltre ogni ragionevole dubbio.
>
> anzi, direi che in questo caso siamo decisamente in presenza di un
> notevole successo per tutto quanto il mondo del sw libero e della
> informazione geografica libera.
> molto lodevolmente il supporto per WebGL e' stato tempestivamente
> integrato da parte di svariati progetti del sw libero, ed anche
> le communities piu' orientate alla produzione/pubblicazione di dati
> open (vedi OSM) hanno saputo cogliere la palla al balzo con notevole
> celerita'.
> casomai sono proprio alcuni produttori di sw proprietario che
> stanno accumulando ritardi abbastanza imbarazzanti su questo
> nuovo fronte decisamente strategico e fortemente innovativo.
>
> [1] http://en.wikipedia.org/wiki/**WebGL<http://en.wikipedia.org/wiki/WebGL>
> [2] http://en.wikipedia.org/wiki/**Khronos_Group<http://en.wikipedia.org/wiki/Khronos_Group>
>
> ciao Sandro
>
>
> --
> Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
> contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'
> risultato non infetto.
>
> ______________________________**_________________
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> http://lists.gfoss.it/cgi-bin/**mailman/listinfo/gfoss<http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss>
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> I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni
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