[Gfoss] creazione DTM

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Lun 10 Giu 2013 17:20:21 CEST

2013/6/10 mazzinga <mazzingazeta a rocketmail.com>

> /prima di calcolare l'aspect prova a fare un g.region -ap
> rast=dem_appena_creato
> /

l'importante e` la flag "a" che allinea il raster alla griglia, perche` a
volte gli artefatti dell'aspect possono essere generati da un
disallineamento. Quindi se capisco bene l'aspect lo hai generato dopo aver
fatto g.region -a, quindi non e` quello il problema.. hmm

> Fatto: la risoluzione รจ a 5.

non proprio (da quel che vedo nell'output). Per impostarla esattamente a 5
dovresti fare res=5

> L'ho abbassata a 5 sebbene il tuo tutorial la
> impostasse a 1,

va bene, il tutorial era solo un esempio per i miei studenti. Tieni conto
ad ogni modo che parti da una carta a 10'000 (mi pare, correggimi se
sbaglio), la risoluzione significativa non puo` essere aumentata
all'infinito. Comunque tieni conto di tutti i suggerimenti che ti sono
stati dati, quindi:

1) controlla i punti quotati

2) aggiusta i parametri smooth, tension e dmin su una sub-region
significativa (che abbia un bel range di variazione, pianura, montagna).
Quando sei soddisfatto, applica il tutto all'intera regione, stando attento
ad impostare correttamente la risoluzione e ad allineare alla griglia.
Riguardo al parametro dmin:

*dmin*=*float*Minimum distance between points (to remove almost identical
points)Default: *0.500000*

potrebbe non essere necessario considerare punti cosi` vicini!! aumentando
dmin, otterresti una riduzione dei tempi di elaborazione.

--
Best regards,

Margherita DI LEO
Postdoctoral Researcher

European Commission - DG JRC
Institute for Environment and Sustainability (IES)
Via Fermi, 2749
I-21027 Ispra (VA) - Italy - TP 261

Tel. +39 0332 78 3600
margherita.di-leo a jrc.ec.europa.eu

Disclaimer: The views expressed are purely those of the writer and may not
in any circumstance be regarded as stating an official position of the
European Commission.