[Gfoss] Fw: CAD liberi

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 29 Lug 2013 11:49:49 CEST

la distrazione acc..... mi è partita in pvt :-((
chiedo scusa (ad Andrea in particolare che ne riceve due e forse non
era il caso:-)

pardon,
g.

Inizio messsaggio inviato:

Data: Mon, 29 Jul 2013 11:47:27 +0200
Da: giulianc51 <giulianc51 a gmail.com>
A: Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com>
Oggetto: Re: [Gfoss] CAD liberi

Il giorno Mon, 29 Jul 2013 10:30:17 +0200
Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> ha scritto:

ciao Andrea;

> Qui forse vi è u equivoco.
>
> Nel CAD non si puo' definire il tipo di entità, esiste solo punti e
> linee, per cui si definisce generalmente linee e poi su ogni oggetto
> (linea) di puo' fare inquiry.
>
> Sempre jel cado, non si puo' definire una entita' poligono, per cui si
> ricorre a soluzioni che assomigliano molto a un workaround, come ad
> esempio un flag che dice "chiuso/aperto) a singificare che si tratta
> di un oggetto "anche" areale.

> Nei gis, invece, si puo' definire un vero e proprio oggetot
> poligonale.....

è probabile io non abbia capito bene, ma se ho capito non condivido: i
sw di drafting (Autocad fino alla vers.12, qCad/libreCad) contemplano:
a) punti
b) segmenti
c) polilinee aperte e chiuse
d) aree (solid)
e) tratteggi
f) quote
z) testi;

Autocad vers.14 (o già 12, non ricordo bene) aveva anche primitive 3D
di cui ricordo molto bene la 3Dface; altri cad più evoluti contemplano
parallelepipedi, solidi di rotazione (cilindri, coni), altri ancora
primitive specifiche come "muri" e "finestre" (buchi nei muri) e
altri, infine, sistemi di meshing 2D/3D; quindi, come vedi, l'elenco
punti e linee risulta un pò ingeneroso per il cad :-))

> ...... Se si definisce un oggetto poligonale, pi è ovvio che non
> si potrà vederne un singolo tratto.

e perchè no? se la mia polilinea è una strada, un marciapiede, una
infrastruttura a rete penso mi interessi controllare e nel caso
modificarne le caratteristiche; lo stesso direi per un poligono
rappresentante una particella catastale che devo confrontare con un
nuovo rilievo sul campo;

insisto solo un attimo sul punto di vista: se sto facendo uno studio
geosocioeconomico per un PRG/PGT forse mi interessa più l'insieme e
magari la sua congruenza topologica (che non ci siano buchi ad es.), ma
se sono un progettista di manufatti mi interessa il dettaglio;

forse questo problema è stato affrontato/risolto finora convertendo dati
CAD <-> DXF <-> GIS e forse può essere la soluzione migliore, ma io
provavo in libertà a ragionare su cosa _mi_ mancava in QGIS per fare
alcune cose.... :-)

> [...]
>
> Per fare questo occorrerebbe poter bloccare un oggetto GIS a essere
> sempre lineare, e poter definire per esso oltre al classico attributo
> al tratto, anche una serie di attributi di tipo areale.
>
> Oppure, gestire un set di layers come se fossero un oggeto
> indivisibile, composti di uno strato lineare, e di uno strato
> (opzionale) di tipo areale, ognno dei due con la propria serie di
> attributi. Probabilmente servirebbe anche una componente puntuale. Ci
> sarebbe da capire come gestire gli oggetti MultiParte.
> Ma in linea di massima è queto cio' che si avvicinierebbe di piu' alla

qui Andrea stai andando di fretta e non riesco a seguire tutte le tue
considerazioni, mi fai però ricordare una grave dimenticanza: un altro
concetto del CAD è quello del blocco/simbolo; nel gis è visto solo come
"vestizione" mentre nel cad è una vera e propria "user entity";
francamente non so in questo momento se e quanto utile al gis, però mi
sembrava giusto annotarla per documentazione;

> A.

ciao,
giuliano