[Gfoss] Fw: CAD liberi

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 29 Lug 2013 21:28:43 CEST

Il giorno 29 luglio 2013 11:49, giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> ha
scritto:

> è probabile io non abbia capito bene, ma se ho capito non condivido: i
> sw di drafting (Autocad fino alla vers.12, qCad/libreCad) contemplano:
> a) punti
> b) segmenti
> c) polilinee aperte e chiuse
> d) aree (solid)
> e) tratteggi
> f) quote
> z) testi;

Puo' darsi che non abbia capito bene io.
Anzi è molto probabile visto che non sono un caddista.
Ma vale la pena spiegarsi cosi' rimuovo questo dubbio una volta per tutte.

come fai un un CAd a identificare un hole rispetto a un poligono pieno ?

Ovvero in un paio di figure come queste qui:

 --------------------------------------
|                                      |
|                  Pieno               |
|   -------------------------          |
|  |       Vuoto             |         |
|  |   ------------------    |         |
|  |  |                  |   |         |
|  |  |   Pieno          |   |         |
|  |  |                  |   |         |
|  |   ------------------    |         |
|   -------------------------          |
|                                      |
|                                      |
|                                      |

|                                      |
|                  Pieno               |
|   -------------------------          |
|  |       Pieno             |         |
|  |   ------------------    |         |
|  |  |                  |   |         |
|  |  |   Vuoto          |   |         |
|  |  |                  |   |         |
|  |   ------------------    |         |
|   -------------------------          |
|                                      |
|                                      |
|                                      |
 --------------------------------------

Identiche, ma differenti nel contesto pieno/vuoto.
Come si riesce a distinguerle in un CAD?

Io ho sempre pensato che in realtà pieno e vuoto nel CAD non abbiano una
reale distinzione, ma siano solo contraddistinti da un differente valore di
un attributo che appunto dica "pieno" anziche' "vuoto".

In realta' questo è un concetto piu' prorpio della topologia piuttosto che
della geometria.
Perche' clicckare in una porzione vuota e avere un valore è una assurdità
matematica.
Invece per la topologia no , perche' per la topologia non esiste il vuoto.

Per questo parlavo del modello punti-linee come piu' prossimo a quello del
CAD, perche' se si parla di un modello punti-linee e si assume che una
linea chiusa, ovvero un qualsiasi percorso chiuso, compone sempre una face
(ovvero un poligono). Allora ecco che si ha sempre una figura areale.
Per averla basta comporre un percorso chiuso e poi per dire che è pinea ci
si mette dentro un seme che gli attribuisca il valore "pieno" per averla
vuota, non ci si mette alcun seme oppure un seme con valore "vuoto".

Ovviamente parlo di un CAD 2D.

A.