[Gfoss] come iniziare con MAPSERVER

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Gio 28 Feb 2013 14:48:53 CET

Il 28 febbraio 2013 14:04, GUIDUCCI MARCO <mguiducci a sogei.it> ha scritto:
> Ciao a tutti,

ciao,

> c’è qualcuno che mi potrebbe aiutare a capire come iniziare a lavorare con
> Mapserver (dal download all’utilizzo)?

certo
allora per prima cosa ti consiglio di leggerti la documentazione del
sito ufficiale di mapserver [0].
Per l'installazione dipende dal sistema operativo che utilizzi,
comunque sulla documentazione c'è anche scritto come installarlo.
Per quanto riguarda l'utilizzo bisogna appoggiarsi ai mapfile [1],
file ti testo che descrivono come rappresentare i dati. Su QGIS esiste
un plugin per esportare il proprio progetto in un mapfile.
Per quanto riguarda il consiglio di utilizzare QGIS server è
sicuramente più facile da configurare ma bisogna sapere che le
prestazioni, fino a prova contraria sono nettamente inferiori (i dati
a cui mi riferisco sono abbastanza dati 2011 [2] perciò le prestazioni
potrebbero essere migliorate). Il problema prestazioni potrebbe essere
risolto utilizzando un sistema di cache/tile.

[0] http://mapserver.org/documentation.html
[1] http://mapserver.org/mapfile/index.html
[2] http://www.slideshare.net/gatewaygeomatics.com/wms-performance-shootout-2011

--