[Gfoss] Corretta Interpretazione di un paio di campi della scheda metadati ISO19115

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 14 Feb 2013 15:31:24 CET

Salve

Dando una occhiata alle specifiche RNDT (ultima versione disponibile
sul sito 1.2) ho notato un dettaglio su cui mi piacerebbe una
opinione.

Si tratta in particolare di come RNDT ipotizza di gestire il rapporto
tra scheda serie e scheda figlia di tipo dataset ,
nelle specifiche 1.2 all'allegato B.2 viene citato testualmente:

>Fermo restando quanto indicato al § 1.4, le linee guida INSPIRE denotano che non ci sono
>differenze significative tra i metadati del dataset e i metadati della serie. Pertanto, per la serie si può
>fare riferimento all’esempio per il dataset riportato al paragrafo precedente.
>Nel caso della serie, non esistendo nessun livello gerarchico superiore, i due metadati
>“Identificatore” e “Id livello superiore” assumeranno sempre lo stesso valore.

Le ultime due righe in particolare sembrano indicare che i due campi
parentIdentifier e FileIdentifier quando la scheda non ha un padre
(ad esempio una scheda di livello serie non ha padre) devono assumere
il medesimo valore.

Altresi dovrebbe succedere cosi' anche nel caso di una scheda di tipo
dataset se non ha padre.
Ovvero dovrebbe avere il campo fileIdentifier e il campo
parentIdentifier valorizzati emtrambi con il medesimo valore.

A questo riguardo facendo delle prove con GeoNetwork
ho notato invece che lui, quando una scheda non ha padre lascia il campo
"parentIdenfier" non valorizzato (ovvero non ce lo mette proprio)
nell'XML di output.
Invece le specifiche RNDT sembrerebbero dire che ci deve essere ed
essere valorizzato con il valore di FileIdentifier.

Questa differenza non è di poco conto secondo me e mi domandavo se si
poteva trattare di un errore di GeoNetwork .

Francamente leggendo le specifiche ISO19115 a me pare che Geonetwork
non sbagli, ma mi piacerebbe avere qualche opinione a questo riguardo.
Anche perche' allo stato attuale nnon è facile far colloquiare una
scheda gestita con geonetwork

a meno di non fare un fork di GeoNetwork e rimaneggiarlo pesantemente
(ammesso che si voglia e debba fare)

In questo periodo di carenze di fondi , impegnarsi in cose che poi si
devono manutenere vita natural durante (come succede per i forks) non
piace a nessuno.

E d'altronde mi piacerebbe capire cosa realmente prescirve a questo
riguardo ISO19115 e Inspire, visto che a me sembra che dicano che
parentIdentifier non dovrebbe essere valorizzato mentre RNDT dice di
valorizzarlo con il medesimo valore di fileIdentifier.

Grazie,

Andrea Peri
qwerty àèìòù