[Gfoss] Conversione di dati in formato GTFS (General Transit Feed Specification Reference) in un qualche formato GIS (shp?)?

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Ven 1 Feb 2013 14:10:44 CET

On Fri, 1 Feb 2013 11:28:32 +0100
Paolo Corti <pcorti a gmail.com> wrote:

> interessante, non sapevo esistesse un formato simile.
> Non credo che esista nulla di pronto, ma a mio avviso con un piccolo
> script GDAL, .....
> Devi utilizzare principalmente ogr2ogr e uno o piu VRT file ....

non che Paolo avesse bisogno della mia conferma :-))) ma per
divertimento mi sono caricato un GTFS (Caravan Airport Shuttle), ho
creato uno shapes.vrt con le istruzioni

<OGRVRTDataSource>
    <OGRVRTLayer name="shapes">
        <SrcDataSource>shapes.csv</SrcDataSource>
        <GeometryType>wkbPoint</GeometryType>
        <LayerSRS>WGS84</LayerSRS>
        <GeometryField encoding="PointFromColumns" x="shape_pt_lon"
		 y="shape_pt_lat"/>
    </OGRVRTLayer>
</OGRVRTDataSource>

e con il comando "ogr2ogr src shapes.vrt dest caravan" mi sono creato lo
SHP del file shapes.txt (*);

> Puoi eventulamente combinare (joinare) piu file csv usando ogr join [2]

penso siano necessarie per tirare su tutta la struttura (fermate,
orari, ecc.) ma non ci sono ancora arrivato :-(((

> ciao

ciao,
giuliano

(*) il filename shapes.txt deve essere necessariamente convertito in
shapes.csv ed il parametro OGRVRTLayer name= deve corrispondere
necessariamente al filename; qualche linea di spiegazione in più in
http://www.gdal.org/ogr/drv_csv.html non guasterebbe anche se
probabilmente a giocarmi qualche scherzo è stato il mio noviziato :-)