[Gfoss] Fwd: Il Geoportale Nazionale ha realizzato il servizio di trasformazione WCTS

mdeago mattia.deagostino a gmail.com
Lun 4 Feb 2013 16:01:53 CET

Salve a tutti,
per curiosità ho provato a fare alcune prove partendo da alcuni punti scelti
a caso, e confrontando con i valori ottenuti con i grigliati IGM (i GK2, per
la cronaca). In teoria, visto che il servizio del PCN utilizza i grigliati
(come ripetuto anche nel disclaimer iniziale), dovrebbero ottenersi gli
stessi risultati... in teoria!
Ecco una sintesi di quanto ho riscontrato.

ETRS89 / UTM 32N --> Monte Mario /zona 1
Partenza:   		5052670.750	 394205.990
Arrivo Grigliati:	5052689.956	1394231.882
Arrivo PCN:		5052689.895	1394231.371
DELTA-------      		  0.061                0.511

WGS84 / UTM 32N --> Monte Mario /zona 1
Partenza:   		5052670.750	 394205.990
Arrivo Grigliati:	5052689.953 	1394231.937
Arrivo PCN:		5052689.893	1394231.422
DELTA-------                0.060                0.515

ETRS89 / UTM 32N --> WGS84 / UTM 32N
Partenza:   		5052670.000	394205.000
Arrivo Grigliati:	5052670.003	394204.945
Arrivo PCN:		5052670.002 	394204.949
DELTA-------      		 0.001              -0.004

WGS84 / UTM zona 32N --> ETRS89 / UTM 32N
Partenza:		5052670.750	394205.990
Arrivo Grigliati:	5052670.748	394206.045
Arrivo PCN:	 	5052670.748 	394206.042
DELTA-------                0.000		0.003

Le stesse prove le ho fatte anche considerando alcune monografie IGM su
tutto il territorio piemontese, e ho ottenuto gli stessi risultati: mentre
con i grigliati si ottengono coordinate molto vicine a quelle presenti in
monografia (al massimo, ci sono scarti di 1 o 2 mm), con il servizio del PCN
gli scarti sono sempre molto elevati (50-60 cm), soprattutto nella
componente Est.

Gli scarti sono più ridotti solamente nel passaggio tra ETRS89 e WGS84 (e
viceversa), ma per un motivo: in territorio piemontese (ma in generale in
tutta Italia), la differenza tra questi due sistemi supera difficilmente i
10-12 cm.

Altra cosa notata: apparentemente le cifre decimali utilizzate sono al
massimo 6. Sembrano tante, ma se consideriamo le coordinate geografiche
sessadecimali (in cui, ricordo, sono espressi i grigliati) abbiamo un
troncamento della coordinata dell'ordine del decimetro... che sia questo il
problema?

Aspettiamo lumi ...
Saluti.

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Fwd-Il-Geoportale-Nazionale-ha-realizzato-il-servizio-di-trasformazione-WCTS-tp7580861p7580885.html