[Gfoss] Conversione di dati in formato GTFS (General Transit Feed Specification Reference) in un qualche formato GIS (shp?)?

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Ven 1 Feb 2013 11:28:32 CET

2013/2/1 cesare gerbino <cesaregerbino a gmail.com>:
> Ciao a tutti,
>
> avrei necessità di convertire dei dati GTFS in un qualche formato GIS,
> preferibilmente uno shapefile. Prima di inventarmi l'acqua calda, qualcuno
> sa se esiste un qualche tool open source che lo faccia? Ho provato anche a
> vedere se ci fosse qualche plugin di QGIS ma non mi sembra di aver trovato
> nulla.

interessante, non sapevo esistesse un formato simile.
Non credo che esista nulla di pronto, ma a mio avviso con un piccolo
script GDAL, che per me e' lo strumento piu versatile in questi casi,
te la cavi.
Devi utilizzare principalmente ogr2ogr e uno o piu VRT file che
"spazializzano" i file csv, vedi qui qualche esempio [1]
Puoi eventulamente combinare (joinare) piu file csv usando ogr join [2]
ciao

[1] http://www.gdal.org/ogr/drv_csv.html
[2] http://www.gdal.org/ogr/ogr_sql.html

--