[Gfoss] Problemi Qgis calcolatore campi

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Lun 30 Dic 2013 18:10:38 CET

Ciao!
Spero di aver capito bene: invece di "prato" o "alberi" nella colonna deve apparire "vegetazione". Se sì, prova a fare così: nel calcolatore di campi (avendo lo strato aperto per modifiche) vai a "Stringa"-"replace". Qui fai doppio click su replace e poi scrivi che cosa si deve rimpiazzare e con quale parola. Per esempio:
replace('prato','prato','vegetazione')
replace('alberi','alberi','vegetazione')

Non dimenticare di selezionare il campo da aggiornare!

Spero esserti stato d'aiuto.

Saluti,
Gabriela

________________________________
 Da: Ilaria Parodi <ilaria.parodi.78 a gmail.com>
A: Gfoss a lists.gfoss.it
Inviato: Lunedì 30 Dicembre 2013 18:18
Oggetto: [Gfoss] Problemi Qgis calcolatore campi

Ciao a tutti, ho un problema, probabilmente è di facile soluzione, ma io mi sono proprio arenata.
Ho un certo numero di file vettoriali, tutti con due colonne, che ho chiamato type (una stringa) e typeN (numero intero). Ogni file presenta un certo numero di type (e relativi typeN), quello che voglio fare sarebbe assegnare ai diversi type lo stesso valore. Per esempio, ho uno shapefile con valori di type 'alberi' e 'prato', io vorrei che tutti i type avessero valore 'vegetazione'. Come devo fare?
Ho provato dal Calcolatore di campi, ma non riesco a capire come si usa: vado su "aggiorna un campo esistente", seleziono "type", da "Campi e valori" seleziono di nuovo type.... ma a questo punto? Come scrivo l'espressione?

Ho provato a cercare qualche esempio nell'uso del calcolatore campi per Qgis ma non ho trovato niente che mi potesse aiutare.

Grazie dell'aiuto

Ilaria