[Gfoss] Portale OpenDataNetwork.it

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Gio 19 Dic 2013 12:35:48 CET

> Certo, serve un cambiamento culturale e anche una infrastruttura solida.
> Ma onestamente il singolo ente locale che mette in piedi il proprio
> portale open data mi sembra una idea con le gambe corte.

Non mi trovi del tutto d'accordo, quantomeno trovi la mia approvazione
se il singolo ente locale ha dimensioni modeste.
Fare bene open goverment data vuol dire prima di tutto lavorare sui
processi organizzativi dei dati e strumenti ICT.
Meglio se poi i dati finiscono sul data catalog in maniera trasparent
(= harvesting).
Attualmente data.gov.uk usa questo approccio: ogni ente (chiaramente
di dimensioni rilevanti) pubblica i suoi dati, e ckan li va a pescare
pubblicandoli sul sito.

> In definitiva la cosa importante è che i dati siano liberi, di buona
> qualità e che l'amministrazione abbia un processo sostenibile per
> mantenerli. Il modo specifico in cui questo si realizza varia nel corso
> del tempo.

Concordo pienamente e ripeto quanto scritto sopra:
l'open government data si ottiene andando a migliorare i processi
organizzativi.
Io spero che nel giro di due anni la pianteremo di parlare di
open government data perchè il tutto sarà una prassi.
... forse vaneggio :)

Ciao