[Gfoss] Portale OpenDataNetwork.it

Stefano Costa steko a iosa.it
Gio 19 Dic 2013 11:39:16 CET

Il 2013-12-19 11:26 Maurizio Napolitano ha scritto:

> Personalmente credo che ognuno si gestisce i suoi dati
> e li espone sui suoi spazi - sempre se ne ha la possibilita' -
> I cataloghi dei dati espongono solo metadati e link alle risorse
> in download.
[...]
> Secondo me questa e' una buona soluzione per fare in modo che
> i dati ufficiali vengano gestisti e pubblicati da chi li produce.
> Pubblicando sul proprio portale (aziendale, comunale, provinciale,
> regionale) poi e' facile federare il tutto.

In realtà niente impedisce che i produttori gestiscano i propri dati su
un singolo portale centrale. CKAN ha funzionalità crescenti in questo
senso (gruppi di utenze con privilegi su categorie specifiche di
dataset, etc.).

Certo, serve un cambiamento culturale e anche una infrastruttura solida.
Ma onestamente il singolo ente locale che mette in piedi il proprio
portale open data mi sembra una idea con le gambe corte.

In definitiva la cosa importante è che i dati siano liberi, di buona
qualità e che l'amministrazione abbia un processo sostenibile per
mantenerli. Il modo specifico in cui questo si realizza varia nel corso
del tempo.

Ciao
-steko