[Gfoss] Linee guida Agenzia per l'Italia Digitale su Open Data

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 2 Ago 2013 20:56:59 CEST

Grazie della segnalazione.
Una ottima lettura sotto l'ombrellone.

Approfitto per segnalarti che nel glossario è stato messo il termine
OpenSource con una definizione a mio modo di vedere errata:

OPEN SOURCE
: una modalità con cui il software viene fornito. Si realizza attraverso la
concessione a
terzi del diritto di accedere liberamente al codice sorgente, talvolta
consentendo la possibilità di
effettuare modifiche e prender parte alle decisioni progettuali sul
software in questione

L'OS non è una modalità con il software viene fornito.
Una modalità di fornitura è l' FTP, la spedizione con dvd , etc...
La definirei piuttosto una clausola con cui chiunque ha diritto ad accedere
ai sorgenti.

Ti segnalo inoltre che manca il termine OpenData, sempre nel glossario.