[Gfoss] KMZ in QGIS

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 2 Ago 2013 12:40:23 CEST

Il giorno Fri, 2 Aug 2013 11:54:49 +0200
Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> ha scritto:

ciao Luca,

anche in questo caso, in attesa dei santi in paradiso, proviamo a darci
qualche aiuto noi terreni :-)

> Anche a me piacerebbe testarlo ma una sola domanda: ho provato
> geopaparazzi, ho fatto le foto, ho messo appunti a voce, ecc ecc...ma
> non comprendo come si esportino i dati dal cellulare al pc...dove va
> a finire tutto il dataset realizzato?

io ho (l'ho fatto solo un paio di volte quindi perdona
l'approssimazione e qualche errore:-):

a) generato in geopaparazzi un file gpx (non kmz che non conosco ancora)

b) trasferito il file su pc tramite sshdroid (ovviamente penso altri
sistemi vadano altrettanto bene)

c) ho importato il file gpx in qgis con successo;

se non ti torna qualcosa sono ben disponibile ed interessato a fare
qualche prova congiunta;

prendo questa tua mail come una implicita assenso all'esporre quì
problemi relativi a geopaparazzi (sperando di non incorrere nelle ire
del moderatore:-(

mi sembra manchi una funzione di editing/deleting dei waypoint, cioè se
fai una nota o una foto sbagliata, non c'è verso (nel senso che io non
ho trovato) di correggerla o cancellarla; se confermata, mi sembra una
mancanza significativa, anche se è più probabile una mia svista;

visto che ho rotto il ghiaccio, posso azzardare un'altra cosa che è una
proposta; mi sono immaginato questo contesto:

a) un cittadino, oltre al blah blah .. al bar, vedendo una buca (o
altro problema cittadino) la geolocalizza ed invia il file ad una
apposita agenzia;

b) l'agenzia (comune o meglio un comitato terzo) valida le
segnalazioni, le categorizza, aggiorna il DB, informa gli uffici
comunali (ufficio edilizia pubblica) e pubblica su web la situazione;

c) l'amm.ne com.le può farne l'uso che vuole ma quando risolve un
problema lo notifica al comitato che aggiorna;

non mi dispiacerebbe costruire quel qualcosa che sta fra geopaparazzi e
QGIS per realizzare l'idea;

ovviamente ogni ironia è permessa ed anzi gradita, mi accontento
dell'interesse di un giornale locale per mettere a punto l'idea; se
qualcuno volesse contribuire alla cosa è il benvenuto;

lo so, ho esagerato: mi autopunisco con la sospensione di 2....ore
dall'invio di ulteriori messaggi :-)

grazie, ciao,
giuliano