[Gfoss] KMZ in QGIS

andrea antonello andrea.antonello a gmail.com
Lun 5 Ago 2013 09:25:16 CEST

Ciao a tutti, scusate l'ingresso in ritardo in discussione.
Provo a rispondere a quello che vedo.

Geopaparazzi esporta in gpx e kmz. uDig (e i jgrasstools nella
prossima versione) hanno dei tool che trasformano una cartella di
progetto geopaparazzi in un set di shapefile anche derivati da schede
complesse linkandoci i file immagine.
Cito uDig e JGT solo perche' sono io il maintainer di tali strumenti.
Sono molto contento di vedere anche strumenti simili per QGis.

> io ho (l'ho fatto solo un paio di volte quindi perdona
> l'approssimazione e qualche errore:-):
>
> a) generato in geopaparazzi un file gpx (non kmz che non conosco ancora)
>
> b) trasferito il file su pc tramite sshdroid (ovviamente penso altri
> sistemi vadano altrettanto bene)
>
> c) ho importato il file gpx in qgis con successo;
>
> se non ti torna qualcosa sono ben disponibile ed interessato a fare
> qualche prova congiunta;
>

> prendo questa tua mail come una implicita assenso all'esporre quì
> problemi relativi a geopaparazzi (sperando di non incorrere nelle ire
> [...]

E perche' mai? Mica e' la lista di QGis questa, fino a prova contraria
e' la lista GFOSS, quindi tutti i software liberi geografici possono
essere chiamati in causa :)

> mi sembra manchi una funzione di editing/deleting dei waypoint, cioè se
> fai una nota o una foto sbagliata, non c'è verso (nel senso che io non
> ho trovato) di correggerla o cancellarla; se confermata, mi sembra una
> mancanza significativa, anche se è più probabile una mia svista;

Ci sono due possibilita':
- undo dell'ultima nota dal dashboard
- rimozione delle note visibili sulla mappa, i.e. zoomi sulle note da
rimuovere e cancelli quelle

Mi hanno fatto notare che la cosa non funziona per le immagini. Non
usanole quasi piu', non lo avevo mai notato. Mi piace molto piu' usare
schede piu' o meno complesse.

> [...]
> comunali (ufficio edilizia pubblica) e pubblica su web la situazione;
>
> c) l'amm.ne com.le può farne l'uso che vuole ma quando risolve un
> problema lo notifica al comitato che aggiorna;
>
> non mi dispiacerebbe costruire quel qualcosa che sta fra geopaparazzi e
> QGIS per realizzare l'idea;
>
> ovviamente ogni ironia è permessa ed anzi gradita, mi accontento
> dell'interesse di un giornale locale per mettere a punto l'idea; se
> qualcuno volesse contribuire alla cosa è il benvenuto;
>

> lo so, ho esagerato: mi autopunisco con la sospensione di 2....ore

La tua idea e' bella e credo di averne discusso almeno 4 volte a dei
GFOSS-day. L'idea sarebbe quello di un geoblog per il cittadino, al
quale spedire delle note georiferite con immagini e testo. Poi
l'amministrazione potrebbe man mano elaborare le cose.

Ma ovviamente, se non pensati abbastanza, sono strumenti pericolosi :)
Io il lato geopap lo ho sempre proposto, mi e' sempre venuta a mancare
la parte server :)

Ciao,
Andrea