[Gfoss] R: Openlayers e WMS Emilia Romagna

Vittorio Colombo vitcol a alice.it
Mer 26 Set 2012 23:54:22 CEST

Qui c’è un interminabile giro dell’oca di sostituzioni di codici; ma mi è
parso di capire da più fonti che epsg:3785 è obsoleto e va usato invece
epsg:3857 [1].

Ciao

__

Vittorio Colombo

www.urbisproject.it

[1]: http://forums.esri.com/Thread.asp?c=93
<http://forums.esri.com/Thread.asp?c=93&f=984&t=288607> &f=984&t=288607

(
)EPSG originally added 'Popular Visualisation CRS / Mercator' in March
2008 with code number 3785. That has now been deprecated and replaced with
3857, 'WGS 84 / Pseudo-Mercator'. Meanwhile, ESRI added 102113, 'WGS 1984
Web Mercator', which is defined similarly to 3785. When also added 102100,
'WGS 1984 Web Mercator Auxiliary Sphere' which is defined similarly to 3857.
(
)  102100 will change codes to 3857, as they're mathematically equal. In
fact, all 4 definitions are mathematically equal in their results.

>Ciao,
>credo che dipenda dal sistema di riferimento che hai configurato nella tua
mappa.
>se chiedi il file di capabilities di quel servizio wms ottieni esattamente
i codici epsg con i quali viene esposto: ad esempio il web mercator non è il
canonico 900913 ma il 102113 (a causa di esri).

Noi per il mercatore trasverso di google usiamo usiamo epsg:3785

Mi risultava che fosse questo il codice riconosciuto.

Andrea Peri
qwerty àèìòù