[Gfoss] Ogr2ogr e file prj...

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 21 Set 2012 19:50:10 CEST

On Fri, 21 Sep 2012 19:05:10 +0200, Paolo Cavallini wrote:

> <snip>
>
> Credo sia importante chiedere all'IGM di liberare le griglie, da
> considerarsi come
> un'infrastruttura geografica essenziale per lo sviluppo del paese.

purtroppo im questo caso chiedere ad IGM e' perfettamente inutile;
andrebbe chiesto piuttosto al Parlamento della Repubblica Italiana.

i recenti Decreti 10 Novembre 2011 pubblicati il 27 febbraio 2012
(quelli
che hanno adottato ufficialmente il nuovo sistema di riferimento
nazionale
ETRF2000) dicono molto chiaramente che l'IGM e' tenuto a fornire
gratuitamente
i grigliati solo ed esclusivamente alla PA.
e dicono altrettanto chiaramente che IGM e' tenuto a mettere in piedi
nel
prossimo futuro alcuni servizi telematici intesi a facilitare la
conversione
delle coordinate nel nuovo sistema.

l'interpretazione assolutamente prevalente e' che di fatto il
legislatore
non ha affatto inteso autorizzare IGM a diffondere liberamente i
grigliati
in forma gratutia.
avrebbe potuto ovviamente farlo, ma ha esplictamente deciso di
escludere
questa opzione. ergo: non ci sono margini giuridici per ipotizzare
un'azione difforme da parte di IGM (ammesso che ne avesse intenzione).

notoriamente IANAL (I'm not a lawyer): ma questa era l'interpretazione
pressoche' unanime emersa a Luglio durante il Convegno Smart Cities di
Bologna, quando il tema e' stato sollevato da piu' parti (da GFOSS.it
in primis, naturalmente)

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'