[Gfoss] Ogr2ogr e file prj...

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Ven 21 Set 2012 19:05:10 CEST

Il 21/09/2012 18:49, a.furieri at lqt.it ha scritto:

> se questo e' il tuo caso, hai un'unica soluzione pratica: utilizzare
> i grigliati IGM
> che pero' non sono pubblicamente disponibili: occorre utilizzare
> necessariamente un programmino di conversione venduto direttamente
> da IGM.

> secondo la normativa piu' recente IGM dovrebbe comunque mettere
> a disposizione degli Enti Pubblici i propri grigliati in forma
> gratuita ... ma non vale per i privati, solo Enti Pubblici.

Probabilmente e' gia' noto, ma nel caso non lo sia: grazie ad un finanziamento della
Regione Emilia Romagna, รจ ora disponibile un plugin per QGIS che, date le griglie,
consente la riproiezione di precisione.
Credo sia importante chiedere all'IGM di liberare le griglie, da considerarsi come
un'infrastruttura geografica essenziale per lo sviluppo del paese.
Saluti.
--
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu