[Gfoss] Ogr2ogr e file prj...

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Ven 21 Set 2012 18:06:39 CEST

2012/9/21 stefano campus <stefano.campus a regione.piemonte.it>:

> Attenzione che *non* mette il TOWGS84 per Gauss-Boaga et al.
>
> /quote>
>
> a proposito di questo, ho letto nei vari thread in questi ultimi anni un
> sacco di interventi su questo aspetto.
> mi sapreste indicare, per favore un link ad una spiegazione sul cambio di SR
> e l'uso/utilità di to... nei sistemi proj4 e epsg?

Il problema è che ci sono più codici TOWGS validi in Italia
(dipende dove sei).

Nel epsg file di PROJ4 non si riflette questo (purtroppo).
Alcuni GIS sono per fortuna in grado di gestirlo correttamente,
p.e. GRASS GIS:

http://grass.osgeo.org/wiki/GRASS_Location_Wizard#Graphical_Location_Wizard
"...  helps you select the appropriate geodetic datum and transform parameters
   for your map projection..."

(lo fa anche su riga di comando).

Invece altri GIS non lo fanno :(

ciao