[Gfoss] Ogr2ogr e file prj...

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 21 Set 2012 18:49:12 CEST

On Fri, 21 Sep 2012 18:06:39 +0200, Markus Neteler wrote:
> [...]

Stefano,
spiegazione molto rapida (ed approssimativa):

quando passi da un sistema di riferimento ad un altro che usa un
ellissoide
e/o un Datum diverso non esiste nessun metodo matematico semplice e
diretto
per effetturare la conversione delle coordinate con alta precisione;
otterrai
necessariamente un'approssimazione abbastanza grossolana.

purtroppo questo e' proprio il caso italiano quando c'e' di mezzo il
Gauss-Boaga, che e' un sistema molto vecchio essendo basato
sull'ellissoide
di Hayford, detto anche ellissoide internazionale 1924.

tutti i sistemi piu' moderni (p.es. WGS84) usano l'ellissoide GRS80
(anni '80,
misurato dopo vent'anni di esperienza con i satelliti).
la forma geometrica e' abbastanza diversa da quella misurata nel remoto
1924
... le cose non quadrano, non puoi mai avere una conversione precisa, a
meno
di non introdurre dei termini correttivi.
tecnicamente si chiamano matrici di Bursa-Wolfe (3 rotazioni + 3 shift,
uno
per ciascun asse XYZ + 1 fattore di scala).
sono esattamente i sette coefficienti che trovi nei termini +towgs84

caso A)
ti accontenti di un errore medio di qualche metro (o decina di metri);
in molti ambiti applicativi non e' una tragedia ... dipende.
se questo e' il tuo caso, puoi usare tranquillamente i parametri Proj
standard (che piu' o meno e' quello che fanno tutti i GIS piu' comuni).

caso B)
ti serve assolutamente una precisione piu' spinta (diciamo circa un
metro).
allora devi necessariamente usare un termine correttivo appropriato per
la tua zona di intresse.
cercando sul web dovresti trovare abbastanza facilmente i termini
correttivi +towgs84 per le varie macro-regioni italiane (sicilia,
sardegna, penisola italiana est ed ovest).
se cerchi qualcosa di piu' specifico (p.es. applicabile per una
determinata citta' o provincia), dubito che tu possa trovare qualcosa.

caso C)
se purtroppo hai una zona molto estesa e/o ti serve una precisione
molto accurata (millimetri), allora ti serviranno molti termini
correttivi diversi, perche' si tratta di una correzione teoricamente
valida in un singolo punto della superficie terrestre.
se ti sposti, i coefficienti correttivi ovviamente variano.

se questo e' il tuo caso, hai un'unica soluzione pratica: utilizzare
i grigliati IGM
che pero' non sono pubblicamente disponibili: occorre utilizzare
necessariamente un programmino di conversione venduto direttamente
da IGM.

comunque esistono diversi servizi web (p.es. lombardia e sardegna)
che ti fanno gratuitamente la conversione di precisione basata su
grigliati IGM: carichi uno SHP e lo ottieni indietro convertito.

secondo la normativa piu' recente IGM dovrebbe comunque mettere
a disposizione degli Enti Pubblici i propri grigliati in forma
gratuita ... ma non vale per i privati, solo Enti Pubblici.

spero che tutto questo ti possa risultare utile ;-)

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'