[Gfoss] Generare punti su una linea

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Gio 13 Set 2012 13:48:53 CEST

On Thu, 13 Sep 2012 12:46:57 +0200
Ruggero Bonisolli <ruggero.bonisolli a polimi.it> wrote:

> la soluzione è il punto 2 facendo in modo che "l'infittimento" non
> risulti "troppo evidente" a video ma soprattutto in stampa (di solito i
> disegni territoriali li facciamo al 500,1000, 2000, 5000, 10000 ecc)..
> Aggiungo. se modifico il poligono (che è su un shp) e riconosco che
> "sopra" quel poligono ci sono punti (sul loro shp), la procedura
> automatica potrebbe cancellare quei punti (che andavano bene per la
> configurazione del poligono precedente) e rigenerarne altri che vanno
> bene per la configurazione nuova del poligono..... però non so se è
> [...]

non so se ho capito bene: ti riferisci forse al fatto che in alcune
situazioni sarebbe preferibile inserire i punti generati cancellando i
vertici originali (di una soluzione del genere ne abbiamo parlato in
post pvt con GeodrinX-Roberto): è così?

in tal caso ti segnalo quanto già detto a Roberto: l'operazione di
cancellazione dei vertici viene fatta egregiamente dai comandi di qgis:
la selezione di un vertice e la pressione del tasto Delete (e
probabilmente anche un comando di menu) elimina il vertice; è chiaro
che se le operazioni sono numerose è preferibile una procedura
automatica; è il caso di approntarne una di prova?

mi permetto di segnalare anche una osservazione circa il problema
passato in lista della dimensione dello step, legato se ricordo bene al
sistema di riferimento LatLon del layer: con Roberto abbiamo inserito
in una plilinea di prova nel suddetto riferimento dei punti con passo
0.0001: se può interessare alla discussione faccio passare in lista
l'allegato (o lo metto su qualche repository);

> grazie un saluto

ciao,
giuliano