[Gfoss] qGis e grafi

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Mer 5 Set 2012 14:39:37 CEST

On Wed, 5 Sep 2012 14:19:06 +0200
giuliano su Tiscali <giulianc a tiscali.it> wrote:

scusate la fretta, forse vale la pena di aggiungere;

> premesso che il mio interesse è puramente hobbistico (quindi non sono
> un professionista di reti) e la conoscenza dei grafi è ancora parziale
> (e quindi i miei tempi saranno giocoforza dilatati), qualsiasi
> contributo (consiglio, critica, collaborazione, tutoring, leadership,
> ecc.) è fortemente gradito;

non penso di implementare nulla sui grafi ma di usare quello che c'è
già: NetworkX (o è preferibile qualche altra libreria ?), quindi
costruire uno strato intermedio che consenta di importare gli strumenti
di networkX in qgis;

magari aggiungendo qualche funzione di controllo, ad es. la
visualizzazione dei nodi terminali, tanto per controllare se il grafo è
corretto;

alla fine ci dovrebb essere la possibilità di visualizzare in qgis i
risultati dell'analisi: bridges, punti critici (scusate, non ricordo la
definizione esatta:-(, ecc.;

ciao,
giuliano