[Gfoss] Chi e' il detentore principale pubblico dei dati meteo e topografici?

Iacopo Zetti gis a controgeografie.net
Mar 4 Set 2012 14:50:45 CEST

Il problema è che lo stato, inteso come amministrazione centrale, si
ferma a scale piccole. Se non sbaglio non oltre il 25k, tranne eccezioni
per piccole porzioni di territorio. Dopo questo limite le regioni (o
altre amministrazioni) hanno fatto le loro scelte, naturalmente con
scarsa coordinazione fra loro.

Questo naturalmente per la cartografia di base, mentre per scopi
specifici ci sono altre fonti (agenzia del territorio, istat per
esempio).

Il tutto era abbastanza facilmente schematizzabile anni fa, prima che
l'informazione geografica fosse digitale, ma oggi ovviamente è tutto
molto più complesso.

Il tema dei confini (o di alcuni confini) ad esempio è interessante.
Normalmente questi sono stabiliti da leggi, decreti, delibere ecc. ma
solo in versione testuale. Non c'è spesso un ente preposto alla
trasposizione cartografica, la cui cartografia faccia fede per quanto ne
so. Per esempio Andrea sa bene che i limiti dei vincoli (paesaggistici
per esempio) derivano da una serie lunga di documenti ufficiali e che la
loro trasposizione cartografica è un lavorone che al momento, se non
erro, la regione Toscana stà facendo di concerto con il MIBAC. Il
detentore del dato sarà poi RT o MIBAC? Immagino ufficialmente MIBAC,
che però non potrà gestirlo o eventualmente aggiornarlo in proprio.

Saluti

Iacopo