[Gfoss] Chi e' il detentore principale pubblico dei dati meteo e topografici?

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano a gmail.com
Mar 4 Set 2012 16:31:32 CEST

Interessante (anche se datata) questa ricerca IUAV:

Sau A., 2007, *Organi cartografici dello Stato, Istituzioni Pubbliche
centrali e Periferiche per l'informazione territoriale e ambientale*,
Università IUAV, Venezia [1]

 Cinque organi cartografici dello Stato (Istituto Geografico Militare,
Istituto Idrografico della Marina, e CIGA, Agenzia del Territorio e APAT),
venti Regioni, alcuni Ministeri (Ambiente e MIT, Ministero per
l'innovazione e la tecnologia) hanno oggi responsabilità istituzionali
nella produzione di informazioni territoriali e ambientali.
Di fatto una pluralità di soggetti pubblici con un insieme di competenze e
responsabilità attualmente prive di un coordinamento e coerenza reciproca,
in una condizione di oggettivo declino rispetto a rilevanti tradizioni
scientifiche, culturali, organizzative e produttive, peraltro penalizzati
da derive spesso autoreferenziali.
(pag. 3)

[1] http://www.ricercasit.it/Public/Documenti/SAU_DEFINITIVO_new.pdf

Piergiorgio Cipriano