[Gfoss] QGIS - problemi caricamento raster

Alessandro Radaelli a.radaelli a comune.prato.it
Ven 26 Ott 2012 14:11:29 CEST

Credo che il problema sia la mancanza nelle tue immagini delle piramidi (dette anche overview), che in pratica sono dei ricampionamenti a varie scale che sono usati dai SW come QGIS per velocizzare, appunto, la visualizzazione.

Si possono creare in vari modi e possono essere incluse nel file originale (per intendersi, il tif resta uno solo e cresce di max 1/4, se ricordo bene, della sua dimensione). Sono sicuramente supportate da tif, mi pare anche da jpeg ma non sono sicuro

Qgis le può creare direttamente caricando il raster, andare nel menù con tasto destro mouse, proprietà, piramidi

In maniera più massiva può essere usato il comando gdaladdo che per windows può essere installato con FWTools

Ciao