[Gfoss] QGIS - problemi caricamento raster

Raffaella Sanna raffaellasanna a yahoo.it
Ven 26 Ott 2012 13:36:59 CEST

Buongiorno a tutti,
sto riscontrando notevoli problemi nel caricare dati raster in Qgis (Qgis 1.8.0 su Win XP): il caricamento è lentissimo, e spesso il progetto si blocca del tutto.
Questo problema si riscontra con file .jpg di dimensioni tra i 10 e i 30 MB, derivanti da conversione e georeferenziazione di file pdf, mentre non ho alcun problema con CTR in formato .tiff anche molto più grandi (290MB).
Ho provato a convertire i jpg incriminati in tiff ma non ho risolto, quindi non è un problema dovuto al formato.
Esiste un'impostazione generale del progetto che mi permetta di snellire il processo di caricamento/visualizzazione dei raster, anche abbassandone la qualità (ad es. semplificando la risoluzione)?
Grazie mille,
Raffaella