[Gfoss] R: Qgis gvSIG e formattazione tabelle negli shp

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Gio 18 Ott 2012 16:32:18 CEST

Salve a tutti,

>  Non ce sta' niente da fare.
> Occorre rassegnarsi, ormai gvSIG e' pronto per una capsula del tempo.

Anche io NON vorrei davvero aprire un flame
Secondo me, piu' software GIS open source ci sono, meglio e' (in fondo nessuno e' obbligato ad usarli tutti...).

Personalmente, in questi ultimi mesi, sto usando sempre di piu' Qgis (invece che gvSIG).
Il motivo principale e' che posso interfacciare Qgis con SpatiaLite (software che apprezzo *tantissimo*).

Mi pare pero' tuttavia un tantino ingeneroso definire gvSIG del tutto  "superato" :-)

Per essere brevi se date una occhiata ai commits degli spagnoli (https://devel.gvsig.org/redmine/projects/gvsig-desktop/activity) potete notare che e' tutt'altro che abbandonato :-)

Certo che con le difficolta' economiche degli spagnoli (e della Spagna come paese in primis) ultimamente il progetto ha perso parecchi sviluppatori.
Esempio quelli che lavoravano sul modulo 3D: http://gvsig3d.blogspot.it/

Anche il fork di gvSIG che ha visto nascere il nuovo progetto gvSIG CE (http://gvsigce.org/) probabilmente ha drenato ulteriori risorse dal progetto iniziale.

Cordiali saluti

Silvio Grosso