[Gfoss] modelli ER: O&M e Inspire EF

diego.migliavacca diego.migliavacca a gmail.com
Gio 11 Ott 2012 00:20:48 CEST

ciao Alessandro, scusami se ti rispondo con un certo ritardo. Mi occupo di
queste cose solo nel tempo libero e purtroppo ultimamente ho poco tempo
libero. Sarebbe interessante collaborare su questo tentativo di
implementazione, in particolar modo per quanto riguarda il modello ER (per
PostgreSQL) di Inspire EF.
Per quanto riguarda il web service di Inspire, sto cercando di capire se
esistano delle richieste standard stile SOS e se sono standardizzate le
risposte XML (tipo l'XML schema delle osservazioni in OGC10-025r1). Sto
iniziando a leggere i documenti "D3_5 Inspire Network Services Architecture"
e "D2_7 Guidelines for the encoding of spatial data", che potrebbero dare
delle risposte. Il primo fa spesso riferimento a OGC OWS, ma mi sembra
abbastanza generale. Io avevo pensato a richieste tipo DescribeStation,
DescribeNetwork ecc. Per il momento sto implementando alcune richieste
lavorando sul modello ER di O&M di 52North, utilizzando PHP e web service
REST, che non è ancora uno standard in OWS, ma dovrebbe diventarlo presto
(mi riferisco al testo Janowitz, Broring e altri - A RESTful Proxy and Data
Model
for Linked Sensor Data), e per quanto riguarda Inspire a pag. 13 del
documento 3_5 si legge "Usage of REST APIs and related technologies may help
open up INSPIRE resources to mass market
information infrastructures".
In ogni caso, sicuramente Inspire è un mondo piuttosto complesso.